S02E11 – Ilaria Mauric – Società Benefit: perché non ci abbiamo pensato prima?

Nel nuovo podcast di NOIS3 about Design indaghiamo una trasformazione dell’idea di azienda che, oltre agli obiettivi di profitto, mira a raggiungere un impatto positivo sulla biosfera: le società Benefit.
L’ospite di oggi è Ilaria Mauric che ci racconta l’esperienza diretta avvenuta in Tangible, evoluta in Società Benefit e di cui è Head of Design e socia.
Tangible, che ricordiamo con piacere come sponsor di WUDRome, fa Service e Experience Design, progetta servizi e prodotti digitali che generano impatto positivo per il business, per le persone che li utilizzano e per l’ecosistema in cui sono integrati.
Il team è composto da designer, ricercatori e sviluppatori frontend che con entusiasmo si sono impegnati nella trasformazione in SB.
Ilaria ha sottolineato quanto sia stato importante per Tangible interrogarsi sull’impatto ambientale delle cose che si progettano. Il percorso è iniziato per prima cosa compilando il questionario B Impact Assessment per testare il livello di partenza e confermare le intenzioni. Poi si è passati a stabilire la strada da intraprendere, stabilendo gli obiettivi, i parametri per misurarli, i rischi, fino a scrivere un codice etico, dichiarando la mission, attivando policy di trasparenza visibili, mettendo tutto a statuto e impegnandosi nel presentare un rapporto.
Nell’episodio S02E11 approfondiamo il concetto di B-Corp e Società Benefit, lasciandoci ispirare da chi ha già messo in atto un cambiamento perché un altro modo di lavorare è possibile.
Buon ascolto!
Ilaria Mauric spiega Società Benefit, B-Corp & rapporto:
Società Benefit è una forma giuridica che è autorizzata in Italia, approvata al Governo dal 2016 e nata in America nel 2010. Include cambiamenti allo Statuto, ovvero documenti che presenti, in cui dimostri il tuo impegno non solo lato profitto ma anche lato beneficio comune, l’impatto che hai sulle persone, sulla biosfera. B-Corp in America sarebbero le società di Benefit, hanno il loro statuto abbreviato in B-Corp e credo che questo abbia causato sovrapposizione sulle definizioni, creando confusione.
Società Benefit è lo statuto giuridico, la forma giuridica.
B-Corp in Italia è una certificazione che prendi, c’è un ente esterno che ti fa una valutazione per vedere se sei congruo ai parametri e quindi ti viene assegnata oppure no. Il parametro minimo da raggiungere è quello di 80 che sta per un’azienda che inizia ad applicare nell’ecosistema in cui lavora e opera un modello che non è più estrattivo ma che è un modello di restituzione e non più solo di sfruttamento delle risorse.
Puoi ottenere certificazione B-Corp senza diventare società Benefit.
Rapporto:
Il rapporto è il momento in cui tiri le fila.
Quando diventi Società Benefit, i punti che devi modificare dello statuto sono due:
1) l’articolo in cui dichiari quali sono le finalità dell’impresa
2) l’autodichiarazione dei rapporti finanziari, quindi bilanci, etc. Aggiungere un articolo che dice “Mi impegno ad aggiungere anche il report di impatto” che è un report aggiuntivo obbligatorio, oltre al bilancio di fine anno economico, in cui dici quali sono i parametri su cu hai lavorato, quali le misure che hai attivato rispetto agli obiettivi di beneficio comune dichiarati nell’articolo precedente.
Il senso è che per ogni obiettivo che ti sei dato, mostri le azioni e i risultati e magari qualcuno è andato bene e qualcuno è andato male.
Cluster:
Un cluster è un gruppo aggregato di cose non necessariamente identiche ma affini tra loro.
Dark Pattern:
Vi rimandiamo all’episodio S01E03 con Guido Martini: “Che valora ha il lato oscuro della UX?”
“Spazzatura” Digitale:
Vi rimandiamo all’episodio S02E03 con Alice Casiraghi: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma? Pure il Design”
Documentario Netflix: