S02E02 - Simone Pieranni
Immaginiamo una società in cui ognuno abbia un punteggio relativo al suo comportamento:
distopia, futuro imminente o un episodio di Black Mirror?
Più precisamente è proprio quello che gli amanti della serie hanno visto in “Caduta libera” (Nosedive) primo episodio della terza stagione, e per certi versi - e con le dovute misure - si manifesta in alcuni aspetti in Cina. Ne parla Simone Pieranni in “Red Mirror”, edito da Laterza, dove approfondisce anche altri argomenti come l’intelligenza artificiale e i veicoli a guida autonoma, contestualizzando il tutto nel background culturale del popolo cinese.
Un paese che ha visto fasti, arretratezza e boom economico e dove oggi si posa lo sguardo dell’occidente per capire quello che succede e quello che accadrà.
Ma quello che sembra un futuro lontanissimo è davvero a così tanti chilometri da noi? E che responsabilità abbiamo, come designer, nel pensare e progettare il nostro domani?
Ne parlo nell’episodio S02E02 - La Cina è vicina? con Simone Pieranni, sinologo e giornalista del quotidiano “Il Manifesto”.
Una chiacchierata che si è fatta talmente intensa tanto da guadagnare una durata speciale e sono sicuro che ascoltando capirete il perché.
About
Simone Pieranni, genovese, dal 2006 al 2014 ha vissuto in Cina, dove torna appena possibile. A Pechino ha fondato l’agenzia di stampa China Files. Attualmente lavora a Roma al quotidiano “il manifesto”.
Tra le sue pubblicazioni: Red Mirror, il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza, 2020), Cina Globale (Manifestolibri, 2017); è autore, insieme a Giada Messetti, del podcast sulla Cina contemporanea Risciò, prodotto da Piano P 201.
GLI EPISODI - Stagione 1