Il complesso sistema del marketing si fonda su solide basi ma fa della versatilità e del costante processo di rinnovamento la sua vera forza. Ogni business segue - o almeno dovrebbe - linee guida fondamentali, eppure molti progetti continuano a fallire non trovando un’evidenza di riscontro concreta sul mercato. Dove avviene l’intoppo? Cosa potrebbe anticipare ed eliminare i rischi? Quale la migliore strategia? Qui entra in campo il Growth Hacking che con un effetto macro va a coinvolgere l’ecosistema dell’azienda per generare risultati in modo efficace, attraverso un processo di sperimentazione rapida. In questo episodio incontro Luca Barboni, Founder & Head of Growth di 247X, per parlare di questa metodologia importata dalla Silicon Valley e capire insieme perché il termine “hacker” non sia preoccupante se applicato alla crescita di un business.
Buon ascolto!
Alcuni concetti all'interno dell'intervista:
GROWTH HACKING - È un processo di sperimentazione rapida che si muove sul marketing e sul prodotto, vede tutta l’azienda come unico ecosistema e vuole scoprire il modo più efficace per far crescere un business o un’azienda, l’organismo dove viene applicato.
METODO SCRAM & AGILE - Sono metodologie di gestione progetti basate su cicli di sperimentazione veloci anziché su sperimentazioni in fasi di lungo termine.
FUNNEL - Un funnel detto anche “imbuto” è un modo di visualizzare il percorso che una persona fa interagendo con un’azienda e diventando cliente. Esempio: Se 100 persone entrano in negozio non tutte comprano, quindi l’imbuto si stringe, più stringe più la relazione si rafforza. Visualizzare questo percorso, queste fasi, ti permette di trattarle diversamente, chi arriva alla fine è già cliente e ha bisogno di interazioni diverse rispetto al curioso che è appena arrivato e si sta solo informando. Con un funnel puoi personalizzare e rendere più umana la tua strategia e dare a diversi gruppi di persone quello di cui hanno bisogno.
OKR - Metodologia che viene dalla Silicon Valley, obiettivi e risultati chiave. È una metodologia di gestione degli obiettivi che lascia libere le persone nel trovare il proprio modo di raggiungerli.