Il piano vaccinale nazionale anti Covid è stato diffuso a metà marzo e contava di raggiungere “500 mila somministrazioni al giorno su base nazionale, vaccinando almeno l’80% della popolazione entro il mese di settembre 2021”: come sta andando?
Come sappiamo, la prenotazione avviene per fascia d’età e in base alla priorità, tra queste rientra anche chi insegna, come l’ospite di questa pillola e mio amico di lunga data.
Dario Accolla insegna in una scuola privata a Catania e appena possibile ha cercato di effettuare la prenotazione ma non è andata a buon fine perché “Il sito non riconosce i dati”.
Un messaggio di errore fin troppo generico a cui sono seguite una serie di ricerche e che al momento - spoiler alert - non hanno ancora portato a un appuntamento utile.
È solo ricontrollando i dati che Dario ha notato che la sua tessera sanitaria era scaduta, credendo che questa fosse la causa e invece no. Non solo, ancora non ha capito il problema!
Infatti quando ha provveduto a rinnovarla, nell’attesa di ricevere la versione plastificata, ha provato di nuovo a prenotare il vaccino, scoprendo che con i dati temporanei il problema purtroppo continuava a persistere.
La ragione è da ricercarsi nel fatto che i dati temporanei potrebbero essere leggermente diversi da quelli definitivi?
Perché il sistema non gli ha detto che la sua tessera sanitaria era scaduta?
Quante persone si trovano nella sua stessa situazione?
In che modo il design può aiutare le persone in questo momento di emergenza?
Per ora ti auguro buon ascolto con la Pillola 13 "Inserisci i dati di nuovo o trova una soluzione tu".
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