CEO, Founder & Head of Design

Carlo Frinolli

Color Carne... Ma carne di chi?

Ascoltala ora!
Spotify iTunes

Pillola 19 (10011) - Carlo Frinolli

Color Carne... Ma carne di chi?

Cambiare il significato all’idea associata al “color carne” è stato il grande obiettivo raggiunto dal progetto di advocacy di Bold Stories. Un concetto apparentemente innocuo ma che invece da sempre ha un sotteso discriminatorio perché non tiene in considerazione tutti i colori dell’umanità ma solo il “rosa pallido”. E bene, Colorcarne ce l’ha fatta, andando a scardinare il concetto a partire dai vocabolari. Il Dizionario Garzanti di Italiano è stato il primo a modificare la definizione, lo ha seguito il Nuovo Devoto-Oli e anche Lo Zingarelli - Zanichelli si è impegnato a cambiare. Anche questo è hacking, ovvero andare a modificare qualcosa pensata per uno scopo, facendola funzionare in modo diverso, in questo caso restituendo la giusta inclusività e andando a influenzare l’algoritmo di Google che ora nei risultati presenta un mix di tonalità.
Nella pillola 19 di NOIS3 about Design vi racconto di questo capolavoro.
Buon ascolto con “Color Carne... Ma carne di chi?”

About

Carlo Frinolli

Ciao, sono Carlo Frinolli, CEO, Founder & Head of Design di NOIS3. Da anni progetto idee innovative con e per le persone, organizzo meetup che raggiungono il sold-out in pochi minuti, ho creato un podcast per parlare di Design ma soprattutto mi piace vedere le aziende crescere. Sono pronto a spiegarti come ci riesco mentre il segreto della carbonara perfetta non lo condividerò mai.

GLI EPISODI - Stagione 1

Pillola 19 (10011) - Color Carne... Ma carne di chi?
3 MIN / 07 Apr 2025
Pillola 20 - Biciclette in autostrada e altre cose (non) divertenti da non fare mai più
4 MIN / 07 Apr 2025
Pillola 21 -
5 MIN / 06 Jan 2022
Pillola 22 - Chi ha rotto il Design?
4 MIN / 07 Apr 2025