Andrea Lai dice di sé: “Mi occupo di musica, a vari livelli e con vari ruoli”. Quello che ci teniamo a dire noi è che da oltre vent’anni, riesce a trasformare in business tutto ciò che incontra nel suo campo. È nostro collega, giornalista, Entertainment Designer & Marketing Manager per realtà molto importanti. Si muove tra consulenze artistiche per festival, enti privati e istituzioni. Qualche nome che lo riguarda? È dietro a Lazio Sound, al format che ha portato la musica all’interno del Parco Archeologico Colosseo ed è il curatore di Maker Music, la cellulare che si occupa di musica all’interno di Maker Faire. E questo solo di recente ma la sua brillante carriera è piena di pagine bellissime da raccontare. Diciamo che è anche in grado di produrre un album in studio, mixarlo, avviare un’etichetta discografica indipendente, trovare una distribuzione major, pianificare l’uscita dell’album, trovare dei brand interessati a finanziare delle azioni di promozione, pianificare la strategia di comunicazione e la comunicazione digitale, lavorare sul marketing dei contenuti per la promozione sui social media, organizzare un tour e, all’occorrenza, può mettere i dischi all’afterparty di fine tour.
Detto in modo più serio, oltre ad aver fatto musica e averla suonata, ha lavorato nella comunicazione e marketing (Marketing e Communication Manager per Sony Music e EMI Music), ha scritto per Musica di Repubblica, Alias (Il Manifesto), L’Espresso, Rockstar, Rockerilla e condotto programmi radio su Radio Città Futura e Radio Rai 2, ha lavorato nella redazione della South Europe Production di MTV a Londra, suonato al Fabric di Londra come guest DJ e fatto tantissime altre esperienze, che gli hanno dato una visione completa di tutti gli aspetti e le fasi del lavoro musicale.