Lo
UX Writing può contribuire all’accessibilità a un prodotto o a un servizio in modo inclusivo e per inclusivo intendiamo tutte le persone, anche i gruppi minoritari come quelli che hanno difficoltà con la tecnologia. Ce ne parla Valentina Di Michele, l’ospite di questa intervista, Content strategist & Founder di
Officina Microtesti, autrice di
Emotion driven design, in più è dietro a una delle community più attive su Microcopy & UX Writing in Italia.
In questo episodio facciamo un viaggio sull’utilizzo delle parole e Valentina ci racconta il suo percorso, dalla laurea in Estetica, all’applicazione della scrittura al web per enti e aziende, fino alla possibilità di creare una voce umana per l’intelligenza artificiale.
Non resta che cliccare play per conoscere il segreto per migliorare la scrittura del proprio progetto e capire l’importanza del ruolo delle emozioni nel processo.
Buon ascolto con:
S02E06 - Valentina Di Michele - UX Writing: tu chiamale se vuoi emozioni
RECAP:
Che cos’è un copywriter - chi scrive si occupa della redazione di testi per pubblicità e marketing e scrive, quindi, contenuti persuasivi che possono essere utilizzati per pubblicizzare, indurre, stimolare un bisogno e vendere un prodotto.
Che cos’è un technical writer - chi scrive si occupa di contenuti tecnici, fornisce spiegazioni,
traduce dalla lingua tecnologica alla lingua alla portata di tutti.
UX Writing - è un conio, neologismo arrivato circa 3 anni fa e creato all’interno di Google, è
una competenza. Unisce User Experience e scrittura. Tiene conto delle emozioni, della psicologia, della persona che usa un prodotto o un servizio all’interno della user journey e che produce dei testi che permettono una navigazione più produttiva e semplice.
La schwa /ə/ - È un simbolo fonetico che viene aggiunto come desinenza, indica un genere neutro.
CONSIGLI:
1 -
Ludwig Wittgenstein (Le Ricerche filosofiche oppure Il Trattato)
2 - La community Facebook
Microcopy & UX Writing Italia.
3 -
Caipiroska, curata da Valentina Di Michele - La newsletter dedicata a Microcopy & UX Writing dove si parla anche di design comportamentale e psicologia.