Solo recentemente la questione climatica ha raggiunto una maggiore attenzione ma non è ancora abbastanza. Il motivo?
Abbiamo provato a capire cosa sia importante e come attivare la differenza tra il nostro presente e l’idea del futuro che vorremmo costruire. Questo podcast indaga il tema della transizione energetica legandolo alla mobilità, per questo il mio ospite è Salvatore Di Dio, co-fondatore di MUV B Corp e Designer & Researcher di Push.
“Il cambiamento delle abitudini si costruisce, non avviene da un giorno all’altro” mi dice Salvatore, spiegando in questo nuovo episodio come funziona la sua
MUV. L’app gratuita ci educa alla mobilità sostenibile attraverso il meccanismo del gioco. Camminare, andare in bicicletta, usare i mezzi pubblici o condividere l’auto permette di guadagnare punti e di attivare un altro modo di vivere i nostri spostamenti. Una riflessione che tocca anche il momento storico che stiamo vivendo, dove ripensare la mobilità è fondamentale.
Inoltre, ci siamo particolarmente soffermati sulla transizione energetica perché “Un futuro in cui in pochi hanno l’energia, in cui in pochi hanno le risorse è un futuro di dittatura, vessazione, violento. Tutto questo si può amplificare e diventare ancora più pericoloso”.
È sicuramente un caso curioso ma col suo nome e cognome, di certo, Salvatore non può tirarsi indietro dal tentativo di salvarci.
Un piccolo spoiler? Ha fondato quasi una religione e no, non è uno scherzo.
Buon ascolto con S02E07 - Salvatore Di Dio - "Chi prova il sole non lo lascia più"