Build, Test, Repeat: questo è il mantra del Copenhagen Institute of Interaction Design. Una “formula” fondamentale a cui fare riferimento in materia di prototipazione.
Nell’episodio di oggi andremo ad approfondirne il senso, osservando da molto vicino quotidianità e sfumature del CIID, in compagnia di Simona Maschi che ne è Co-founder e Director.
Ci ritroviamo dopo dieci anni, una finestra di tempo che permette non solo una riflessione cronologica sul nostro lavoro ma anche un aggiornamento su traguardi e obiettivi del CIID che si occupa di istruzione, innovazione e tecnologia nell’ambito del Design. Ed ecco che parliamo insieme di ritorno alle “origini” per definire meglio il bisogno e il dovere di creare prodotti e servizi con al centro la vita del pianeta e delle persone e tutti quei sistemi necessari per la sopravvivenza che, migliorando il nostro presente, andranno a garantire il nostro futuro. Un viaggio che guarda al domani ma vuole imparare dal passato, anzi da un’essenza primordiale. Simona infatti spiega come la Natura sia in grado di ispirarci, considerando che “prototipa” da miliardi di anni e del perché abbiano deciso di espandersi da Copenhagen in Costa Rica per assimilare quelle dinamiche intrinseche da adottare nelle nostre pratiche quotidiane.
Imparare dalla Natura: questo è il viaggio.
Buon ascolto.